Concorso letterario-artistico-multimediale per alunni della scuola primaria e secondaria dei Comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano

In occasione del 1° centenario della fondazione dello scoutismo ad opera di Lord Robert Baden-Powell, avvenuta in Inghilterra nel 1907, il gruppo scout AGESCI - Castelforte 1 indice un concorso per giovani scrittori, poeti, musicisti e artisti dei multimedia rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole primaria e secondaria dei comuni del proprio comprensorio. Il concorso, avendo come tema "Il mio territorio…il mio cuore", intende sensibilizzare i bambini e i ragazzi ad un rapporto consapevole, dinamico e costruttivo con il luogo in cui vivono, all'insegna del rispetto per la natura e i luoghi pubblici e del valore della convivenza civile. Lo stesso gruppo scout fa proprie tali finalità, accogliendole nel proprio Progetto Educativo per il triennio 2006-2009.

Tema unico per tutti i partecipanti:

"…Come fare per vedere e capire le meraviglie della natura e i suoi messaggi? All'aperto, alla grande aria di Dio, per un'uscita, cioè marciando alla ventura per la campagna, abbeverandoti alle bellezze del cielo, della terra e del mare; ammirando i colori dei boschi e dei prati; respirando il profumo dei fiori e del fieno, ascoltando la musica dei ruscelli e degli uccelli e il mormorio del vento, imparando a conoscere gli animali e le loro abitudini, fino a sentirsi loro compagno e parte del grandioso piano della natura (…) L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere."

                  Robert Baden-Powell, "Rovering to success", 1922


Hai un "luogo del cuore", un posto a cui sei particolarmente legato, con cui hai un forte legame affettivo fatto di ricordi, suggestioni, esperienze, speranze per il futuro?

Il tema potrà essere sviluppato singolarmente o in gruppo, nelle seguenti diverse forme espressive:

  • scuola primaria: I categoria: elaborato scritto in prosa o poesia / testo di una canzone, su base musicale già nota; II categoria: elaborato artistico-manuale (accompagnato da una breve presentazione scritta);
  • scuola secondaria di primo grado: I categoria: elaborato scritto in prosa o poesia / testo di una canzone, su base musicale già nota; II categoria: elaborato artistico-manuale (accompagnato da una breve presentazione scritta); III categoria: prodotto multimediale (ad es. con uso di Power Point);
  • scuola secondaria di secondo grado: I categoria: elaborato scritto in prosa o poesia / testo di una canzone, su base musicale già nota; II categoria: prodotto multimediale (ad es. con uso di Power Point).

Il termine per la presentazione degli elaborati è stabilito al 3 marzo 2007.
Per la partecipazione al concorso non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
     Gli elaborati (testi scritti, audiocassette, CD ROM, disegni, tele…) saranno consegnati alla segreteria della scuola di appartenenza, ciascuno non firmato, ma siglato con un codice di 2 numeri e 2 lettere ed accompagnato da una busta chiusa, contrassegnata con lo stesso codice dell'elaborato e contenente i dati identificativi del/dei partecipanti.

     La commissione esaminatrice, formata da docenti della scuola secondaria e capi scout, individuerà vincitore un elaborato per ogni categoria. Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione che coinciderà con il festeggiamento per il centenario dello scoutismo e del quindicinale del gruppo scout Castelforte 1 il giorno 15 aprile 2007.

     I premi in palio sono offerti da negozi del territorio nella forma di buoni spesa, materiale vario e libri.

     I nomi dei vincitori e dei partecipanti al concorso saranno resi noti anche sul sito web del gruppo Scout: www.abelix.altervista.org/castelforte1/concorso.html.

     Si ricorda infine che per tale concorso è stato richiesto il Patrocinio della Provincia di Latina, e dei Comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

     Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione è possibile contattare il Responsabile, prof. Adolfo Tomassi, cell. 3397254489, e-mail: ado_tom@hotmail.com.



Con il Patrocinio della Provincia di Latina  


 del Comune di Castelforte 


  del Comune di Santi Cosma e Damiano 

Events

Concorso letterario-artistico-multimediale per alunni della scuola primaria e secondaria dei Comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano

Termine presentazione elaborati 3 marzo 2007


Con il patrocinio de

News:

Anche quest'anno il 16 Dicembre arriverà la Luce della Pace e noi saremo pronti ad accoglierla nella stazione fs di Formia alle 16:00 inpunto. La porteremo nella nostra Unità Pastorale il 17 Dicembre alle 17:30 nella chiesa dell'Annunziata.